Notice

Novità

Trattamenti Anti-usura e anti-attrito

trattamenti-antiusura-antiattrito

B.B.M. CUSCINETTI s.r.l. si avvale della collaborazione di aziende altamente qualificate  nel trattamento termico/termochimico dei metalli,  si tratta di processi galvanici che  penetrano tra le creste del materiale senza causare variazioni dimensionali, donando  elevate prestazioni anti-usura e anti-attrito. 

Il trattamento anti-usura e anti-attrito interviene sul cuscinetto durante i momenti di  maggior sollecitazione di carico, riducendo l’usura precoce causata dalla rottura del film di lubrificante ed il conseguente contatto metallo su metallo.  

Molti costruttori hanno già testato questo trattamento soprattutto per applicazioni  particolarmente importanti rispetto a dimensione, carico, numero di giri e utilizzo;  riscontrando una durata media del 15% superiore a cuscinetti non trattati.  

B.B.M. CUSCINETTI s.r.l. è in grado di fornire questi servizi e potrà senz’altro consigliarvi  nella scelta del trattamento più indicato da applicare sui vostri cuscinetti di nuova  costruzione oppure su cuscinetti da  rigenerare e/o revisionare.  


 ESEMPIO DI RULLI PRIMA E DOPO IL TRATTAMENTO                                     ESEMPIO DI APPLICAZIONE                                  
trattamenti-antiusura-antiattrito-confronto


 

Ceralite - cuscinetti con una sfera in ceramica

cuscinetto-ceramicaMaggiori durate di esercizio in ambienti contaminati.

I Ceralite sono un brevetto SKF. Anche noti come cuscinetti che si autoriparano (in inglese "self-healing bearings"), sono normali cuscinetti in cui una sfera è stata sostituita con una in ceramica (in nitruro di silicio), la quale conferisce loro proprietà benefiche in numerose applicazioni, quali alberi a gomito, riduttori, compressori a viti, ecc.

I vantaggi dei cuscinetti con una sfera in ceramica sono i seguenti:

  • Elevata resistenza all'usura. In condizioni normali, un cuscinetto non dovrebbe usurarsi, però, in presenza di particelle estranee dure, la sua durata e la sua precisione possono diminuire proprio a causa dell'usura stessa. La durezza di una sola sfera in ceramica ne fa aumentare la resistenza all'usura in maniera sensibile, in quanto rende innocue le particelle sia frantumandole sia facendole penetrare entro la superficie degli anelli (che è più tenera).
  • Maggiori durate di esercizio in ambienti contaminati. La durata a fatica dei cuscinetti con una sfera in ceramica supera quella dei cuscinetti tradizionali, specie in presenza di contaminazione. La dura sfera in ceramica può anche rimuovere i residui di vario genere che potrebbero ostruire le piste e causare il grippaggio del cuscinetto.
  • Maggiore silenziosità con il tempo. Calcoli e prove alla SKF hanno dimostrato che la sfera in ceramica (che pesa il 60% in meno di una sfera d'acciaio) non crea nel cuscinetto alcuno squilibrio o vibrazione, ma, al contrario, esercita un'azione di lisciatura delle superfici, tanto che, con il tempo, la silenziosità aumenta, specie in ambienti contaminati.